Archivi categoria: educazione ambientale

3 Dicembre nel Bosco di Rincine… una Foresta da scoprire!

L’Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine con il contributo della Città Metropolitana di Firenze organizza a Londa (Fi) l’iniziativa dal titolo:

3 Dicembre nel Bosco di Rincine… una Foresta da scoprire!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 9:30 Ritrovo partecipanti
si parte alle 9:45!!!

Passeggiata in bosco accompagnata dai pony e dalle guide del Centro Ippico il Bosco di Rincine.
Durante la mattinata i Tecnici Forestali dell’ UCVV illustreranno la gestione sostenibile dei boschi pubblici; con Ecotondo scopriremo come riconoscere orme e segni del passaggio degli animali, con il Paese sulla Collina-Sara Cerrini cercheremo funghi, il Dott. Forestale Alberto Biffoli illustrerà botanica e tecniche di coltivazione del bosco.

ore13.00 pranzo a sacco a cura dei partecipanti

ore 14.00 Presso il Centro Polifunzionale di Rincine
visita al Museo del lavoro in bosco dell’UCVV, testimonianze video e personali dei boscaioli della ditta Cheli Valentino, laboratorio sensoriale sugli aromi, le piante stagionali e aromatiche con Il Luogo Comune.

In Caso di maltempo le sarranno previste attività all’interno del Centro Polifunzionale di Rincine
TUTTE LE ATTIVITA’ DELLA GIORNATA SONO GRATUITE con obbligo di prenotazione al 3311162589 (anche sms o whtup) oppure per mail a associazione@forestamodellomontagnefiorentine.org

TRE PASSI A MONTE

L’Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine (di cui Ecotondo è socia) è lieta di presentarvi l’iniziativa TRE PASSI A MONTE 2016

Obiettivi
Approfondire la conoscenza dei luoghi, e il patrimonio materiale e immateriale ad essi connesso, è elemento basilare di un percorso sul territorio indirizzato alla sostenibilità.

In linea con la propria “mission” l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine propone un progetto di attività di E.A. rivolto a tutti, avvalendosi dei molteplici soggetti/esperti che fanno parte dell’associazione. Il progetto è articolato in attività dislocate sul territorio, che offrono ai partecipanti locali e ai turisti la possibilità di fare un’esperienza diretta e maggiormente consapevole della zona.


GLI INCONTRI 

domenica 2 ottobre ore 8.30/16.00

Ma che bosco sei? Botanica e selvicoltura a confronto

Passeggiata attraverso boschi che cambiano per vegetazione e modi di essere coltivati.
Facile escursione (7 km ca) intorno ai boschi del Castello di Nipozzano. Dislivello 200mt. Merenda leggera mattutina a cura dei partecipanti.
Ore 13.30 (facoltativo): taglieri e vini presso Il Quartino Frescobaldi (€ 15,00 cadauno su prenotazione obbligatoria entro il 26 settembre).
Ritrovo h. 8.30 presso il bivio di Bibbiano, strada del Passo della Consuma (Pelago – Fi)
A cura del Dott. For. Alberto Biffoli, dell’Associazione Ecotondo e di Marchese de’Frescobaldi S.A. srl Fattoria di Nipozzano
Info: 335 5929590 Alberto

 

sabato 15 ottobre ore 14.00/18.00

Foresta di Storie

Una passeggiata dentro il paesaggio di quella che fu la Contea di Turicchi per leggere, raccontare e cantare il bosco reale e immaginato. Percorso medio facile nel bosco.
Ritrovo h. 14.00 presso la Chiesa dei SS Pietro e Paolo a Turicchi (Rufina – Fi)
A cura delle Associazioni Il Luogo Comune, La leggera e Insoliti Sentieri
Info: 340 6211790 Cecilia

 
sabato 29 ottobre ore 9.30-17.00

Vallombrosa, miti, simboli e colori

Visita all’Abbazia di Vallombrosa; a seguire, passeggiata fino al punto panoramico del Paradisino con sosta per il pranzo (al sacco a cura dei partecipanti).
Ore 15.00: visita agli Arboreti Sperimentali.
E’ possibile partecipare all’intera giornata o alle due attività separatamente.
Ritrovo h. 9.30 davanti all’Abbazia di Vallombrosa. Ore 15.00 all’ingresso degli Arboreti Sperimentali
A cura delle Associazioni Il Paese sulla Collina – Sara Cerrini, di Agraria.org e la Guida Ambientale Mirka Faganello
Info: 320 0708287 Mara

 
In caso di maltempo le iniziative possono essere annullate o rinviate.
Contributo di partecipazione per iniziativa: € 5 cad. adulti (escluso soci).

 

Per informazioni e iscrizioni:

Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine
Cell 331 1162589 (dalle 9,00 alle 13,00)
associazione@forestamodellomontagnefiorentine.org www.forestamodellomontagnefiorentine.org

 

SulLondasaggia, il Fusigno d’estate

2, 4 e 5 giugno a Londa (Fi) – FESTASAGGIA

Tre giorni di festa organizzati dalla Pro Loco e da tutte le realtà associative locali con il patrocinio del Comune di Londa. Escursioni a piedi e a cavallo, riconoscimento erbe spontanee, laboratori per ragazzi, mercato e degustazioni di prodotti tipici tra cui il rinomato bardiccio. Spettacolo “Selfie Show” di L. Baglioni. Da sottolineare le  modalità virtuose per il minor realizzo possibile di rifiuti. 

Festasaggia per

la valorizzazione del patrimonio culturale locale
l’utilizzo di prodotti provenienti dal territorio
le modalità virtuose di riduzione, ricliclo e smaltimento dei rifiuti

L’Associazione Ecotondo aderisce alla manifestazione!

 

FESTASAGGIA_LONDA_2016_01

Giorno e notte: a lezione di natura

Proposte di attività didattico residenziali nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Un viaggio nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, tra le foreste più estese e meglio conservate d’Italia, custodi di un elevato patrimonio floristico e di una fauna di grande interesse, come il lupo e l’aquila reale tra i grandi predatori e diverse specie di ungulati. Le foreste e i numerosi ambienti naturali fanno da cornice ai segni di millenaria presenza dell’uomo: borghi, mulattiere e soprattutto due centri spirituali di assoluto fascino come Camaldoli e La Verna, che sprigionano tutta la loro sacralità.

Un viaggio sostenibile tra: sport in natura, orienteering, ciaspole, mtb, guida interattiva, astronomia… e tanto altro ancora per vivere e scoprire la biodiversitá del Parco.

L’ass. Ecotondo collabora al progetto con due proposte a Londa/Rincine  e San Godenzo/Castagno d’Andrea, in provincia di Firenze.

Sfoglia il catalogo

Per info e prenotazioni CASENTINO SVILUPPO E TURISMO                 Via Roma, 203 – 52014 Poppi (AR) Tel. Fax 0575.520511 consorzio@casentino.toscana.it www.casentino.net www.facebook.com/casentinotoscana

PARCO FORESTE CASENTINESI                                                                Ufficio promozione 0575.503029 www.parcoforestecasentinesi.it

Corbezzoli, che bacche!

Sabato 26 settembre 2015, dalle 14,30 alle 19,30

Una passeggiata pomeridiana con suggestivi scorci panoramici tra Molin del Piano e Monteloro alla ricerca di bacche e frutti spontanei. Al ritorno in fattoria, merenda per tutti con suggerimenti per l’utilizzo in cucina di quanto raccolto e per i bambini spunti creativi per la preparazione di una tavola autunnale.

A cura delle associazioni Ecotondo, Il Luogo Comune di Monteloro e l’Ass. delle AgroBioDiversità afferenti all’associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine.

Per informazioni e iscrizioni: Caterina, 348 7375680

Per preiscrizioni: Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, tel. 055 8396649, associazione@forestamodellomontagnefiorentine.org, www.forestamodellomontagnefiorentine.org

 

ECCO gli altri DUE PASSI A MONTE:

domenica 11 ottobre: LA TERRA E’ DI CHI LA LAVORA

domenica 8 novembre: ONO & ENO WALK