Archivi categoria: educazione ambientale

Monteaonda sul far della sera, a piedi nella valle del Godenzo con soste per approfondimenti storici a cura della dott.ssa Marta Ricci

Azione CETS dell’Associazione Ecotondo dal titolo “La natura segreta dei luoghi, passeggiate e racconti a piu’ mani”

Sabato 21 Agosto 2021, ore 17, Monteaonda sul far della sera, a piedi nella valle del Godenzo con soste per approfondimenti storici a cura della dott.ssa Marta Ricci

Percorso ad anello: km 7 dislivello 350mt Difficolta': E (Escursionistico), Guida GAE Caterina Gori

RITROVO: indicazioni al momento dell’iscrizione. Rientro previsto ore 20. Obbligatori scarpe e abbigliamento consono al trekking. Acqua. Mascherina e gel. Contributo per i soci euro 10 (Tessera socio Ass. Ecotondo anno 2021 euro 5.Statuto a disposizione su www.ecotondo.org). Info e prenotazioni obbligatorie: ecotondo@ecotondo.org – 348 7375680. Si seguiranno le indicazioni per la mitigazione del rischio da Covid 19. I posti sono limitati.

 

 

C’era una volta uno spaccalegna, a piedi in compagnia di Luisa Sanvito, nonna che legge le storie

Azione CETS dell’Associazione Ecotondo dal titolo “La natura segreta dei luoghi, passeggiate e racconti a piu’ mani”

Venerdì 13 Agosto 2021, ore 18, C’era una volta uno spaccalegna, a piedi in compagnia di Luisa Sanvito, nonna che legge le storie.

Ritrovo ore 18,00 in Località Le Casine – Il Castagno d’Andrea – San Godenzo (Fi). Lettura del racconto “Il barbagianni del Diavolo” tratto da Le novelle della nonna di Emma Perodi (per grandi e piccini) Percorso: km 3, dislivello 300 mt ca. Difficolta': E, Guida GAE C. Gori. Rientro previsto ore 19,30. Abbigliamento consono al trekking. Mascherina e gel.

Per partecipare alla passeggiata, per i soci, contributo euro 5 (solo adulti). Tessera socio Ass. Ecotondo anno 2021 euro 5. Tessera socio Ass. Ecotondo anno 2021 euro 5 (Statuto a disposizione su www.ecotondo.org). Info e prenotazioni obbligatorie: ecotondo@ecotondo.org – 348 7375680. Si seguiranno le indicazioni per la mitigazione del rischio da Covid 19. I posti sono limitati.

 

 

Il Ronco Orlandino, a piedi in compagnia di Sandra Giachi, fotografa

Azione CETS (Parco Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna) dell’Associazione Ecotondo dal titolo “La natura segreta dei luoghi, passeggiate e racconti a piu’ mani”

Lunedì 9 Agosto 2021, ore 17, Il Ronco Orlandino, a piedi in compagnia di Sandra Giachi, fotografa.

Ritrovo ore 16,30 alla MOSTRA “LE CHIACCHIERE DEL RUSCELLO RONCO ORLANDINO” all’Oratorio della Madonna – Il Castagno d’Andrea – San Godenzo (Fi). Percorso: km 4, dislivello 450 mt ca. Difficolta': E (visita ravvicinata al torrente), Guida GAE C. Gori. Rientro previsto ore 20,30. Abbigliamento consono al trekking. Mascherina e gel.

Per partecipare alla passeggiata: Tessera socio Ass. Ecotondo anno 2021 euro 5 (Statuto a disposizione su www.ecotondo.org). Info e prenotazioni obbligatorie: ecotondo@ecotondo.org – 348 7375680. Si seguiranno le indicazioni per la mitigazione del rischio da Covid 19. I posti sono limitati.

 

9_Agosto_2021_locandina_web

LE CHIACCHIERE DEL RUSCELLO RONCO ORLANDINO

MOSTRA FOTOGRAFICA E INSTALLAZIONE
di Sandra Giachi e Carlo Visca
LE CHIACCHIERE DEL RUSCELLO RONCO ORLANDINO
Il ruscello Ronco Orlandino insieme al Fosso Falterona formano la Cascata di Calabuia
Ascoltare un ruscello che scorre nel bosco trasmette tranquillità, ma anche saggezza. Il suo ritmo è armonico e variopinto, i suoi movimenti incantano lo sguardo, sono tanti e sempre diversi a seconda di ciò che incontrano nel cammino verso valle.
Un po’ come la vita di ognuno di noi.
INAUGURAZIONE
Domenica 8 Agosto 2021 ore 17,30
Oratorio della Madonna
Il Castagno d’Andrea (San Godenzo)
ORARI DI APERTURA
dal Venerdì alla Domenica fino al 22 Agosto
10,00/12,00 – 17,00/19,00 o su prenotazione
INTERVENTO
“Il Maestro Ruscello”
a cura di Francesco Codello
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“Storia di un Ruscello”
di  Elisée Reclus – Edizioni Elèuthera

Per conoscere Il Sentiero dell’architettura rurale e l’Oratorio delle Valli

L’Associazione Ecotondo organizza per domenica 13 GIUGNO 2021 un’escursione guidata per raggiungere la località Le Valli, un’area in prossimità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi compresa tra gli abitati di San Godenzo e Castagno d’Andrea, situata tra il Passo del Muraglione e il Monte Falterona.
Il percorso partendo da uno scenografico ponte attraversa ambienti naturali vari e tocca resti di antichi insediamenti rurali: dal fondovalle alle marronete, dai crinali pietrosi dove la vista si allarga al Falterona al borgo medievale di Montaonda.
L’area è collegata al Sentiero delle Foreste Sacre, all’Alta Via dei Parchi e al Cammino di Sant’Antonio.
Parteciperà all’escursione l’artista Andrea Papi autore del Progetto Le Valli che promuove l’istituzione del Sentiero dell’architettura rurale e il restauro dell’Oratorio sito sul percorso, affinché l’edificio possa essere nuovamente utilizzato dalla comunità.
Il Progetto Le Valli di Andrea Papi “si propone attraverso azioni di tipo artistico di incentivare il recupero della struttura abitativa e viaria stratificatasi nella montagna, dopo l’abbandono sistematico e la rimozione culturale avvenuta a partire dal dopoguerra”. Numerose sono state nel tempo le attività realizzate volte a favorire la conservazione della memoria e la ricostruzione dell’identità architettonico-relazionale dei luoghi.

Per approfondimenti sul progetto: www.progettolevalli.org

Si ringraziano il Sig. Piero e la Famiglia Moretti per la collaborazione.

DETTAGLI
Percorso: km 7, dislivello 350mt
Difficolta': E
Guida AIGAE Caterina Gori
RITROVO ore 10 (indicazioni precise verranno fornite agli iscritti). Rientro previsto nel primo pomeriggio.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Obbligatori scarpe e abbigliamento consono al trekking.
Contributo euro 12 adulti, ragazzi euro 6 (Tessera socio Ass. Ecotondo anno 2021 euro 5. Statuto a disposizione su www.ecotondo.org).

Info e prenotazioni obbligatorie: ecotondo@ecotondo.org 348 7375680

Si seguiranno le indicazioni per la mitigazione del rischio da Covid 19. I posti sono limitati.

Convocazione dell’Assemblea Ordinaria

Londa, 30/04/2019

Ai Soci dell’Associazione Ecotondo

loro indirizzi

Oggetto: Convocazione dell’Assemblea Ordinaria

La presente per convocare l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Associazione Ecotondo in prima convocazione per il 12 Maggio 2019 alle ore 08.00 ed in seconda convocazione per il 27 maggio 2019 alle ore 17,00 presso la sede legale di Ecotondo, in Loc Il Tondo, 2 a Londa (Fi) per esaminare e deliberare in merito al seguente ordine del giorno:

  1. Bilancio consuntivo dell’esercizio precedente: considerazioni ed approvazione
  2. Bilancio preventivo dell’esercizio in corso: considerazioni ed approvazione
  3. Varie ed eventuali.

Vista l’importanza degli argomenti, sollecitiamo tutti i soci ad essere presenti, oppure a delegare a terzi.

Cordiali saluti.

Il Presidente, Caterina Gori

DELEGA

Io/La sottoscritto/a ……………………………………….. delego a rappresentarmi il/la Sig./ra ……………………………………….. ……………………e dichiaro di approvare anticipatamente e senza alcuna riserva il suo operato.

Data ………………………….. Firma ……………………………..

MUSICA NATURA 2019

MUSICA NATURA 2019, aperte le ISCRIZIONI

VIII corso estivo di orchestra e musica da camera

Il Castagno d’Andrea (San Godenzo – Fi)

26-29 Giugno, corso Base; 30 Giugno-6 Luglio, corso Avanzato.

Le attività musicali si completano con escursioni e laboratori di educazione ambientale.

Tutti i dettagli sulla Locandina allegata.

Tre passi a monte

L’Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine (di cui Ecotondo è socia) è lieta di presentarvi la sesta edizione di TRE PASSI A MONTE 2018

Obiettivi
Approfondire la conoscenza dei luoghi e il patrimonio materiale e immateriale ad essi connesso è elemento basilare di un percorso sul territorio indirizzato alla sostenibilità.

In linea con la propria “mission” l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine propone un progetto di attività di E.A. rivolto a tutti,  avvalendosi dei molteplici soggetti/esperti che fanno parte dell’associazione. Il progetto è articolato in attività dislocate sul territorio, che offrono ai partecipanti locali e ai turisti la possibilità di fare un’esperienza diretta e maggiormente consapevole della zona.


GLI INCONTRI 

Domenica 30 settembre ore 9.30/13.00

BoscodiVino

Una passeggiata che ci porterà nei luoghi storici di Rufina da Villa al Poggiolo a Villa di Poggio Reale.
Parleremo di paesaggio, con approfondimenti sulla selvicoltura, sulla viticoltura e sulle erbe spontanee.
In occasione del Bacco Artigiano avremo modo di visitare il museo della vite e del vino e partecipare a una degustazione del Chianti Rufina. E’ prevista una sosta allo ShowWood sede dell’Ass.FMMF,
un edificio interamente costruito con legname del nostro territorio.

A cura di Ass. culturale
Il Paese sulla Collina Sara Cerrini
Dott. For. Alberto Biffoli
Consorzio del Chianti Rufina
Guida GAE Matteo Mazzoni
Domenica 14 ottobre ore 9.30/17.30

Un selfie con la Gioconda

Percorso itinerante immersi nel paesaggio suggestivo delle Balze, geotopo caratteristico costituito da sabbie, argille e ghiaie stratificate, attraverso coltivazioni, boschi misti e diversità di vegetazione. Qui, il mistero dello sfondo del dipinto La Gioconda di Leonardo da Vinci:  sembrerebbe infatti che la bellezza rappresentata nel dipinto sia quella della campagna del Valdarno Superiore con le Balze plasticamente modellate dall’azione meccanica degli agenti atmosferici.
Segue visita al Centro Visita di Reggello e merenda di saluto con bruschetta all’olio.

A cura di Ass. Geco Ambiente
Arch. Sabrina Rossi

Domenica 18 novembre ore 14.30/17.00

Arno non cresce se Sieve non mesce

Una passeggiata sulla riva destra e sinistra della Sieve  ci permetterà di indagare sulle relazioni con il fiume e sui significati
magici e sacri che, nel corso del tempo, questa risorsa ed  elemento di confine ha rappresentato nella memoria e nell’immaginario
collettivo delle popolazioni locali. Il tema dell’acqua sarà affrontato  con canti e sonate  della tradizione orale raccolti in zona mentre
per mezzo di un percorso etno-botanico conosceremo miti, leggende e simboli attribuiti alle erbe riparie.
Nel corso della passeggiata momenti di ascolto, letture e testimonianze.

A cura delle Ass. Il Luogo Comune
e Ass. culturale La leggera

In caso di maltempo le iniziative possono essere annullate o rinviate.
Contributo di partecipazione per iniziativa: € 5 cad. adulti (escluso soci).

Per informazioni e iscrizioni:

Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine
Cell. 331 1162589 (9,00/13,00)
associazione@forestamodellomontagnefiorentine.org
www.forestamodellomontagnefiorentine.org