Base04

Per conoscere Il Sentiero dell’architettura rurale e l’Oratorio delle Valli

L’Associazione Ecotondo organizza per domenica 13 GIUGNO 2021 un’escursione guidata per raggiungere la località Le Valli, un’area in prossimità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi compresa tra gli abitati di San Godenzo e Castagno d’Andrea, situata tra il Passo del Muraglione e il Monte Falterona.
Il percorso partendo da uno scenografico ponte attraversa ambienti naturali vari e tocca resti di antichi insediamenti rurali: dal fondovalle alle marronete, dai crinali pietrosi dove la vista si allarga al Falterona al borgo medievale di Montaonda.
L’area è collegata al Sentiero delle Foreste Sacre, all’Alta Via dei Parchi e al Cammino di Sant’Antonio.
Parteciperà all’escursione l’artista Andrea Papi autore del Progetto Le Valli che promuove l’istituzione del Sentiero dell’architettura rurale e il restauro dell’Oratorio sito sul percorso, affinché l’edificio possa essere nuovamente utilizzato dalla comunità.
Il Progetto Le Valli di Andrea Papi “si propone attraverso azioni di tipo artistico di incentivare il recupero della struttura abitativa e viaria stratificatasi nella montagna, dopo l’abbandono sistematico e la rimozione culturale avvenuta a partire dal dopoguerra”. Numerose sono state nel tempo le attività realizzate volte a favorire la conservazione della memoria e la ricostruzione dell’identità architettonico-relazionale dei luoghi.

Per approfondimenti sul progetto: www.progettolevalli.org

Si ringraziano il Sig. Piero e la Famiglia Moretti per la collaborazione.

DETTAGLI
Percorso: km 7, dislivello 350mt
Difficolta': E
Guida AIGAE Caterina Gori
RITROVO ore 10 (indicazioni precise verranno fornite agli iscritti). Rientro previsto nel primo pomeriggio.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Obbligatori scarpe e abbigliamento consono al trekking.
Contributo euro 12 adulti, ragazzi euro 6 (Tessera socio Ass. Ecotondo anno 2021 euro 5. Statuto a disposizione su www.ecotondo.org).

Info e prenotazioni obbligatorie: ecotondo@ecotondo.org 348 7375680

Si seguiranno le indicazioni per la mitigazione del rischio da Covid 19. I posti sono limitati.